BIOIMPEDENZIOMETRIA

La bilancia ci indica il peso, il bioimpedenziometro di indica, fattore di gran lunga più importante e interessante, come è fatto il nostro corpo.

La sola bilancia infatti non può essere sufficiente a monitorare i cambiamenti di peso corporeo in variazione ad un regime alimentare. Capire se i kg persi sono acqua, muscolo o massa adiposa è importante per la riuscita di un programma alimentare e il raggiungimento del benessere fisico.

Esistono diversi metodi per la determinazione della composizione corporea.

La tecnica impedenziometrica è di rapido e semplice utilizzo: si basa su un modello tricompartimentale che discrimina non solo la massa grassa da quella magra, ma all'interno della magra anche quella cellulare da quella extracellulare.

Come si usa

La misurazione avviene posizionando 4 elettrodi cutanei, 2 sul piede e 2 sulla mano.

Il passaggio di una corrente alternata a bassa intensità permette la misurazione di due valori dipendenti dal contenuto di fluidi e dalla quantità di cellule presenti nel nostro corpo.

  • resistenza: parametro bioelettrico legato in maniera inversamente proporzionale alla quantità di fluidi presenti nell'organismo.
  • reattanza: parametro bioelettrico legato in maniera direttamente proporzionale alla concentrazione cellulare.

I valori cosi ottenuti vengono elaborati mediante l’utilizzo di un software e si delinea lo stato nutrizionale del soggetto.