Test genetici
Il nostro DNA è formato da sequenze nucleotidiche dette GENI che costituiscono l'unità fondamentale dell'ereditarietà.
I geni sono quindi un "manuale di istruzioni" che determina, insieme a fattori ambientali, i limiti ed il potenziale di ciascun individuo.
Un gene può presentarsi in più forme dette polimorfismi, a cui corrispondono prodotti proteici diversi e con differente grado di attività.
In nutrizione, una ridotta attività di specifiche proteine chiave ben identificate comporta una compromissione del normale metabolismo ed assorbimento dei nutrienti.
Test disponibili
intolleranza al lattosio: gene LPH (-13910C/T)
metabolismo dei folati: gene MTHFR
metabolismo dei lipidi: gene APOC3, polimorfismi T3175G e T3206G
celiachia: geni del sistema HLA codificanti gli eterodimeri DQ2 e DQ8
metabolismo della vitamina D: polimorfismi BsmI – FokI – TaqI posti sul gene VDR
obesità: gene FTO
metabolismo degli zuccheri (predisposizione diabete di tipo 2): GENI 1RS1 polimorfismo G972R, Near IRS1 polimorfismo C>T e TCF7L2 polimorfismo VS3C>T
DNA E DIETA: analisi di 9 polimorfismi in un unico test genetico per conoscere in modo completo predisposizioni individuali e attuare un vero e proprio piano di prevenzione basandosi sulla scelta di determinati alimenti piuttosto che altri.
Il test include: intolleranza al lattosio, metabolismo della vitamina D, metabolismo dei lipidi, metabolismo degli zuccheri, metabolismo dell'acido folico.
L'analisi genetica consiste in un semplice tampone buccale. Il DNA viene estratto dalle cellule della mucosa e le regioni interessate sono amplificate tramite tecnica PCR.
DNA SPORT
PANNELLO STEATOSI EPATICA NON ALCOLICA
PANNELLO TROMBOFILIA
PANNELLO METABOLISMO DEL FERRO
PANNELLO FERTILITÀ
PANNELLO SENSIBILITÀ AL NICHEL
PANNELLO IMMUNITÀ
MICROBIOTA INTESTINALE
MICROBIOTA VAGINALE
I test vengono eseguiti dalla ditta Allergoline Biotech & Research.